Strumenti Utente

Strumenti Sito


diventare_mappatori

i Mappatori

I mappatori sono coloro che offrono la disponibilità ad arricchire di informazioni utili la mappa del territorio. In gruppo od individualmente, accompagnati dal walking-papers dotati, se lo desiderano, di un ricevitore satellitare GPS camminano per la città e segnano “i punti di interesse”, tutto ciò che possa essere una informazione utile e riutilizzabile dalla comunità (edifici, spazi, luoghi, fermate autobus, numeri civici, cassonetti, fontanelle e quant'altro).

Al termine si collegano al portale di Openstreet Map e, con un software dedicato, caricano le informazioni nel datatbase di OpenStreeMap. Pochi minuti e le informazioni saranno disponibili e fruibili da chiunque.

Imparare a Mappare

Per mappare in Openstreetmap non occorre essere dei cartografi professionisti, nello stesso tempo è necessario apprendere le nozioni di base della cartografia e, soprattutto, conoscere il funzionamento del database Openstreetmap. L'approccio migliore sarebbe quello di impratichirsi con l'affiancamento a mappatori più esperti, in ogni caso la rete offre moltissime risorse per costruirsi in autonomia delle competenze

Manuali

Risorse: Software

Software per operare sul database di Openstreetmap JOSM

Il programma per fare i rendering delle mappe Maperitive

Un distribuzione Linux completa con tutti gli strumenti per la mappatura OSGEO

Elenco mappe compilate per utilizzo di GPS Garmin

Risorse: Comunità

Il gruppo di discussione della comunità italiana Mailing list di OSM

diventare_mappatori.txt · Ultima modifica: 2015/02/17 10:48 (modifica esterna)