Progetto Radis - Trashware - Software Libero

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

XPOCALYPSE NOW

locandinaAssociazione AIMC Asti, Progetto RADIS di Asti
con la collaborazione di ISRAT, UNIASTISS, Ufficio Scolastico Provinciale, Polo Cittattiva, UCIIM, Comune di Asti - Assessorato alla Cultura e Servizio Istruzione - Sistema Educativo Locale
"XPOCALYPSE NOW"
VENERDÌ 20 GIUGNO ORE 16:30
Polo Universitario UNIASTISS – Piazzale De André Asti

Nel mese di Aprile 2014 XP è andato in pensione...
QUALE FINE FARANNO I COMPUTER DELLE NOSTRE SCUOLE?

Incontro formativo-informativo su come recuperare e riutilizzare i computer *sostituendo* il sistema operativo XP con programmi liberi, gratuiti, adatti alla realizzazione di una didattica per competenze dai 3 ai 19 anni."
L'8 aprile è cessato definitivamente il supporto di Microsoft a Windows XP, un sistema operativo vecchio di 12 anni ma ancora usato su innumerevoli vecchi computer.
A partire da tale data non sono più erogati aggiornamenti di sistema, indispensabili per mantenere la piattaforma stabile e sicura, lasciando una situazione esposta ad attacchi, disservizi, crash, furto e perdita di dati.
Cosa ne sarà delle decine di computer con windows XP nei laboratori/aule informatiche e  nelle classi?
E' possibile:
evitare di sostenere impegni di spesa spesso insostenibili per acquisti di nuove licenze (dove sia possibile) o peggio  (e più probabilmente) per la sostituzione del parco macchine?
Aggiornare ed arricchire la propria dotazione di strumenti per la didattica senza pesare sui fondi degli istituti o costringersi a ridurre altri servizi?

E' possibile,  affidandosi alle potenzialità del Software Libero, tra le cui peculiarità troviamo l'azzeramento dei costi di licenza e la predisposizione a funzionare anche su computer datati.

Siamo lieti di invitarLa ad un incontro di informazione e formazione nel corso del quale saranno esplorate le molte opportunità offerte dal Software Libero:
Escursione tra i pacchetti per la “produzione didattica” e le  applicazioni basate sull'interazione e/o la collaborazione.
Soluzioni “a costo zero”  per sviluppare l'infrastruttura delle aule informatiche.


Partecipazione gratuita.
Per gli insegnanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato Attestato di Partecipazione.
Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio 2015 12:29  

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna