Progetto Radis - Trashware - Software Libero

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Messaggio
  • EU e-Privacy Direttiva

    Questo sito usa i cookies per gestire autenticazioni, navigazione, e altre funzioni. Accettando consentirai che questo tipo di cookies possano essere salvati sul tuo dispositivo.

    View e-Privacy Directive Documents

le FAQ di Jclic



Durante il corso su Jclic realizzato a settembre 2012, è emersa l'utilità di avere un raccoglitore nel quale condividere "il come fare per", i problemi e le soluzioni agli stessi trovate e, in prospettiva, un repository per condividere e scambiarsi i progetti. Come primo passo questa pagina vuole rispondere all'esigenza di costruire un manuale pratico d'uso strutturato come FAQ (Domande più frequenti).


Funzionalità Generali - Posso cambiare l'effetto visivo dell'interazione tra mouse e oggetti?

Sì, ci sono due modalità per rappresentare visivamente l'interazione del mouse con gli oggetti di jclic, il primo è una riga che associa il mouse all'oggetto selezionato il secondo è la modalità trascinamento. Ovviamente funziona sulle attività che richiedono lo spostamento di oggetti (associazioni/puzzle)
guarda come si fa

Funzionalità Generali - Posso inserire un progetto jclic in una pagina web?

Sì,  è possibile, jclic funziona anche in una modalità web.
guarda come si fa

Funzionalità Generali - Come faccio a cambiare l'ordine di esecuzione delle attività?

Nel pannello di Jclic Author, il folder Sequenze evidenzia l'ordine di esecuzione delle attività che, di default, sono impostate per ordine di generazione. In questo folder è possibile utilizzando pulsanti di spostamento riorganizzarne la sequenza 
guarda come si fa

Funzionalità Generali - Come faccio ad inserire un aiuto per facilitare l'esecuzione di un esercizio?

Jclic prevede la possibilità di inserire un aiuto. Nella barra inferiore di Jclic player si trova un pulsante rappresentato da un punto interrogativo. Questo pulsante è attivo (cliccabile) se la specifica attività prevede un help. Se è attivo, durante l'esecuzione cliccandoci sopra jclic mi mostra la soluzione o un messaggio di aiuto.

Per attivare l'help utilizzo Jclic Author, individuo l'attività, mi posiziono sul "settore" Opzioni. Al fondo si trova una sezione "Pulsanti", attivo "Aiuto" e quindi "Mostra la soluzione" oppure "Mostra questo messaggio" (nel caso volessi limitare le indicazioni ad un messaggio).

N.B:: Non tutte le attività attivano l'help (memory, esplorazione, identifica celle, e cruciverba)
L'esecuzione in anteprima di Jclic Author non attiva il pulsante, per vedere l'effetto devo prima salvare il progetto e poi riaprirlo.

guarda come si fa

Funzioni Attività - Nella creazione del memory devo inserire le coppie di immagini?

No, non è necessario, ci pensa jclic a duplicarle

Funzioni Attività - Creo un puzzle, quando lo eseguo l'immagine è sempre "piccola", non riesco ad ingrandirla

Stai usando un'immagine "piccola". Nel puzzle jclic imposta il dimensionamento ottimale sul pannello, non va comunque oltre la dimensione fisica dell'immagine. Occorre quindi ridimensionare o usare una immagine più "grande"

Funzioni Attività - Nelle funzioni di tipo Testo le parole o i caratteri "nascosti" hanno una dimensione diversa dal resto. Come fare per allinearle?

Dimensione e Font delle parole "nascoste" nelle Attività di tipo Testo sono gestite dal folder Stile ed apposita funzione.

guarda come si fa

Funzioni Attività - Ho creato una attività di tipo Testo, sembra tutto a posto ma l'anteprima non funziona correttamente

Nella gestione delle attività Testo è possibile che, dopo variazioni e modifiche per la costruzione dell'esercizio, il programma "perda puntatori logici" e dia risultati inattesi in anteprima. Se ci si trova in un caso del genere potrebbe essere risolutivo salvare e chiudere il progetto riaprendolo subito dopo.


end faq





Ultimo aggiornamento Martedì 02 Ottobre 2012 07:14